Nelle giornate del 16 e 17 gennaio, la prima insegna italiana della GDO presenta gli sviluppi e le nuove opportunità della marca commerciale, che ad oggi vale da sola un fatturato di 6 miliardi di euro.
La ventesima edizione di Fiera Marca by BolognaFiere è la più grande di sempre, con oltre 1.100 espositori (+ 26% di cui più di 800 Food), 24 insegne della DMO, 7 padiglioni su 26.000 metri quadrati di superficie e più di 250 hosted buyer per una Marca del Distributore in forte crescita (il 27,2% del fatturato delle produzioni tipiche locali italiane, pari a 8,5 miliardi di euro, viene generato direttamente dalla Distribuzione Moderna attraverso i marchi del distributore).
Tra gli espositori le principali insegne della Distribuzione Moderna Organizzata, tra cui CONAD.
Nel 2023 la marca del distributore di Conad ha consolidato la propria leadership, toccando quota 33,5% nel canale super sul totale del largo consumo confezionato a livello Italia con un fatturato di 6 miliardi di euro (+12,9% a valore).
L’anno appena trascorso ha visto protagonista il rilancio della marca Verso Natura, dedicata a chi ama le cose buone per sé e per l’ambiente e che prevede un’ampia offerta di prodotti biologici, a ridotto impatto ambientale e che prediligono l’utilizzo di materie prime provenienti da fonti rinnovabili oltre a soluzioni di confezionamento riciclate, riciclabili e compostabili. Il 2024 sarà invece l’anno dedicato al rilancio della marca PiacerSi, una linea di prodotti innovativa legata al benessere e alla salute, senza rinunciare al gusto.
La convenienza data da un rapporto tra qualità e prezzo che non teme confronti sul mercato è una delle linee strategiche di sviluppo adottate dall’insegna per l’offerta MDD, insieme all’attenzione alla salute e al benessere del cliente, alla valorizzazione del servizio, al consolidamento dell’offerta premium e all’impegno per la sostenibilità.
Giorgia Meloni visita lo stand CONAD a Fiera Marca
Il Presidente di Conad Mauro Lusetti, in qualità di Presidente di ADM, ha accompagnato il Primo Ministro Giorgia Meloni e il ministro per gli Affari Europei e il PNRR Raffaele Fitto nella visita a Fiera Marca a Bologna.
“La visita del Primo Ministro conferma l’attenzione che le istituzioni hanno riservato a Marca – ha dichiarato Lusetti – Al convegno di apertura della manifestazione sono intervenuti il Vice Ministro Valentini e, con propri messaggi, i ministri Urso e Lollobrigida, oltre al Presidente della Regione Emilia Romagna Bonacini: un segnale forte che evidenzia quanto sia cresciuta l’importanza delle MDD nell’economia italiana e la loro relazione positiva con le aziende, grandi, piccole e medie, delle filiere agroalimentari italiane.”
La Premier ha anche visitato lo stand Conad, dove si è soffermata a colloquio con il Direttore Generale Operativo Francesco Avanzini.
Marca by BolognaFiere è l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna. ( www.marca.bolognafiere.it )