ANCD CONAD è la struttura politico-sindacale delle Cooperative aderenti al Consorzio Nazionale Conad
L’Associazione opera affinché la cooperazione fra imprenditori commerciali indipendenti sia protagonista dei processi di qualificazione e innovazione della rete distributiva italiana, essendo in grado di rispondere al meglio ai bisogni, alle aspettative dei clienti, di tutti gli stakeholder e con particolare attenzione ai territori e al contesto sociale.
A questo fine, l’ANCD si occupa di:
- assistere e tutelare le imprese cooperative associate;
- elaborare le linee di politica associativa del Sistema ANCD Conad, con particolare attenzione alla valorizzazione del ruolo degli imprenditori associati e alla governance cooperativa;
- elaborare progetti manageriali con valenza di Sistema;
- sollecitare e promuovere proposte legislative a sostegno del Sistema associativo;
- rappresentare e sostenere la cooperazione tra dettaglianti nei rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali, le amministrazioni pubbliche centrali e locali, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali nazionali, comunitarie e internazionali.
I Dettaglianti Associati
Il sistema Conad risulta composto da 2.176 dettaglianti indipendenti associati in cooperative e da oltre 74.000 collaboratori, inseriti nelle diverse funzioni dei punti vendita, delle Cooperative e del Consorzio Nazionale.
Le Cooperative
Le cooperative operano nelle diverse aree del Paese, supportano gli imprenditori associati e coordinano l’attività commerciale a livello territoriale, con servizi amministrativi, commerciali, logistici e finanziari.
Il Consorzio Conad
Il Consorzio nazionale è sede di integrazione delle strategie di Sistema, promuove l´’innovazione e il coordinamento progettuale, mantenendo le relazioni con i partner internazionali.
Carta dei principi e dei valori
Con questa Carta descriviamo la missione, la visione, i cardini strategici, i principi e i valori che alimentano la nostra identità. Abbiamo la
convinzione di essere un modello d’impresa capace di rinnovarsi, mantenendo saldi principi e valori.