È centro di servizi, marketing e comunicazione per tutto il Sistema.
Conad, Consorzio Nazionale Dettaglianti, è la più ampia organizzazione in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio, leader della Grande distribuzione in Italia, forte di scelte strategiche che assumono il peso di vere e proprie prese di posizione: dall’investimento sulla marca del distributore alla multicanalità della rete.
Sotto il profilo societario, è un consorzio che aggrega 5 grandi cooperative territoriali, le quali complessivamente associano 2.167 dettaglianti, dando vita a un originale modello distributivo fondato sulla figura del commerciante cooperatore (ovvero dell’imprenditore del commercio associato in cooperativa), protagonista di un sistema che vede nel Consorzio lo strumento di orientamento e sintesi.
Sul piano operativo, l’organizzazione si struttura su tre livelli:
- i soci titolari dei punti vendita, associati in cooperativa;
- le cooperative, che operano nelle diverse aree del Paese supportando gli imprenditori associati e coordinando l’attività commerciale a livello territoriale, con servizi amministrativi, commerciali, logistici e finanziari;
- il Consorzio nazionale, che agisce da centrale di acquisto e servizi, con la responsabilità della pianificazione strategica, dell’attività di marketing e comunicazione per tutto il sistema, nonché della produzione, promozione e sviluppo della marca del distributore.
Il Consorzio nazionale è sede di integrazione delle strategie di Sistema, promuove l´’innovazione e il coordinamento progettuale, mantenendo le relazioni con i partner internazionali.
In un anno complesso come è stato il 2023, i fondamentali del Sistema Conad sono stati in crescita, nonostante la leggera contrazione dei consumi, confermando Conad insegna leader del settore in Italia, con un fatturato di sistema di 20 miliardi di euro, in crescita dell’8,11% rispetto all’esercizio precedente, con una quota di mercato di poco al di sopra del 15% sul totale della grande distribuzione italiana.
Le buone performance sono state favorite soprattutto dall’ottimo andamento dei prodotti a marchio, che hanno messo a segno un balzo del +12,9% a 6 miliardi di euro e un totale di 5.348 prodotti, rappresentando oggi il 33,2% del canale super.
Nel 2022 è proseguito, come strategicamente impostato, il piano triennale di modernizzazione della Rete da 2,08 miliardi di euro. Di questi, 5 milioni l’anno vengono investiti in digitalizzazione
della relazione con clienti e e-commerce.
La digitalizzazione ha rivestito nel 2022 un ruolo cruciale negli investimenti con il debutto dell’ecosistema “Hey Conad”: un ambiente digitale pensato come una proposta integrata di prodotti e servizi (come tempo libero, salute e pagamenti) per i clienti che vedrà, oltre la spesa online, l’inserimento di nuovi servizi a partire dal 2023 e la sua più completa implementazione nel 2024.
CONSORZIO CONAD Soc. coop. – Via Michelino, 59 – 40127 Bologna
T. 051 508111
F. 051 508414
PARTITA IVA 03320960374