L’attività dell’AREA PRINCIPI, VALORI E RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA è imperniata principalmente su queste linee programmatiche:
- aggiornare e qualificare i Principi e i Valori di Sistema, diffonderli all’interno e all’esterno del Sistema attraverso mezzi stampati e audiovisivi a supporto della formazione identitaria del Sistema;
- promuovere la crescita di una cultura condivisa sui temi della responsabilità sociale d’impresa e la messa in comune delle buone pratiche che si realizzano nel Sistema e al di fuori di esso, nel più ampio panorama imprenditoriale, con particolare attenzione alle esperienze delle imprese cooperative per la loro naturale vicinanza alle logiche della sostenibilità;
- elaborare e sviluppare di idee e programmi operativi aderenti ai caratteri distintivi del Sistema: la visione, la missione e i valori costituiscono il punto di partenza per definire il modo specifico di essere socialmente responsabili e attenti alle diverse “facce” della sostenibilità (economica, ambientale, sociale e “di governo”);
- impegnarsi – con i mezzi più adeguati – alla diffusione dei fondamenti e delle pratiche di responsabilità sociale a tutti i livelli del Sistema perché convinti che rappresentino un valore in sé e un elemento importante per rafforzare l’identità, valorizzarla e promuoverla presso tutti gli stakeholder, a partire dai clienti e dalle persone che sono parte e lavorano nel Sistema.