il Ministero dei Trasporti ha predisposto il calendario delle limitazioni della circolazione stradale fuori dai centri abitati per il 2024.
Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30/12/2023, dispone il divieto di circolazione per i veicoli e i complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t. nei giorni festivi e negli altri particolari giorni elencati nell’art. 1.
I divieti non trovano applicazione nei casi di trasporto di prodotti deperibili (art. 8 comma 1) e di prodotti diversi da quelli deperibili che per la loro intrinseca natura o per fattori climatici e stagionali, sono soggetti ad un rapido deperimento e che pertanto necessitano di un tempestivo trasferimento dai luoghi di produzione a quelli di deposito o vendita (art. 8 comma 1).
Il divieto alla circolazione non si applica altresì ai veicoli che compiono il percorso per il rientro alle sedi, principale o secondaria, dell’impresa intestataria degli stessi, da documentare con l’esibizione di un aggiornato certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato, nonché’ per il rientro alla residenza o domicilio del conducente, purché’ tali veicoli non si trovino ad una distanza superiore a 50 km dalle medesime sedi o residenze al momento dell’inizio del divieto e non percorrano tratti autostradali (art. 7 comma 4).
Anticipazioni e posticipazioni dell’orario di divieto sono altresì previsti per i veicoli provenienti o diretti all’estero e provenienti o diretti in Sardegna (art. 4) e Sicilia (art. 5).