Conad si è confermata nel 2023 l’insegna leader della Grande Distribuzione in Italia chiudendo l’anno con un fatturato di 20 miliardi di euro, in crescita dell’8,11% rispetto al 2022.
Conad ha ottenuto una quota di mercato del 15,01% nei canali Iper+Super+Discount(Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo), consolidando il dato di fine 2022 (14,96%) e confermando la leadership nel canale supermercati (23,49%). Il Patrimonio Netto Aggregato di sistema è pari a 3,49 miliardi di euro (+7,4% rispetto al 2022).
La marca del distributore riconferma il ruolo centrale per la crescita dell’intero Sistema, raggiungendo il 33,2% di quota sul totale del largo consumo confezionato in Italia nel canale super. Inoltre, oltre un terzo dei prodotti venduti è a marchio Conad, mentre i prodotti MDD Conad sono al primo o al secondo posto tra i prodotti più venduti nel 75% delle categorie merceologiche.
Questi risultati hanno permesso di generare un fatturato per quanto riguarda i prodotti a marchio pari a 6 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 12,9% rispetto all’anno precedente.
Approvato, inoltre, il piano di investimenti nel triennio 2024-2026 di oltre 1,7 miliardi di euro, sulla base dei nostri cinque pilastri strategici: efficienza, canalizzazione, digitalizzazione, sviluppo delle competenze e sostenibilità, insita da sempre nel modo di fare business di Conad, in linea con la nostra strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro”.
La rete di vendita conta ad ora 3.331 punti di vendita e 394 concept store, servendo grandi città, quartieri e piccoli borghi in 107 Province italiane. Anche grazie a questa strategia multicanale, Conad è leader di mercato in 6 Regioni (Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Umbria).