Il 31 luglio 2023 la Commissione europea ha adottato l’atto delegato sulla prima serie di standard europei per la rendicontazione della sostenibilità (ESRS).
L’adozione mediante atto delegato è prescritta dai colegislatori nella Direttiva sulla rendicontazione aziendale sulla sostenibilità (CSRD – Direttiva (UE) 2022/2464) adottata nel dicembre 2022.
I dodici ESRS coprono l’intera gamma di questioni ambientali, sociali e di governance, compresi i cambiamenti climatici, la biodiversità e i diritti umani. Tengono inoltre conto delle discussioni con l’International Sustainability Standards Board (ISSB) e la Global Reporting Initiative (GRI) al fine di garantire un grado elevato di interoperabilità tra gli standard dell’UE e quelli globali.
L’adozione da parte della Commissione europea di questa prima serie di ESRS costituisce un importante passo per la rendicontazione di sostenibilità sugli impatti delle aziende sulle persone e sull’ambiente e sui rischi finanziari e sulle opportunità per le aziende legate alla sostenibilità.
L’atto delegato è disponibile al seguente link.
Le Q&A sull’adozione degli standard sono disponibili al seguente link.