Si sono tenute nel corso dei mesi di maggio e giugno, le Assemblee di bilancio delle 5 Cooperative associate al Consorzio CONAD.
25 maggio 2023 – Commercianti Indipendenti Associati
Le vendite alle casse dei supermercati hanno superato i 2,66 miliardi di euro (+9,74% in assoluto e +8,1% in omogeneo), attestandosi a oltre 2,8 miliardi se si comprendono anche tutti gli 84 concept tematici e l’ecommerce. La Cooperativa ha venduto merce ai propri soci per oltre 1,8 miliardi di euro (+11,7%).
Il patrimonio netto si attesta sopra quota 824 milioni di euro, dei quali oltre 111 milioni come capitale sociale.
Il valore aggiunto, che dà la misura della ricchezza che CIA contribuisce a creare e distribuire con la sua attività ai vari portatori di interesse, è stato di 120.098.978 euro, la maggior parte dei quali è andata a remunerazione dei soci imprenditori (52,76%), del personale (23,99%) e dell’azienda (13,70%).
8 giugno 2023 – Conad Centro Nord
Nell’anno del suo 60esimo anniversario, Conad Centro Nord ha chiuso il 2022 con risultati positivi rafforzando la presenza dell’insegna in tutti i territori di appartenenza tra Emilia-Romagna (province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza) e Lombardia.
Secondo quanto approvato dai Soci della cooperativa in Assemblea di Bilancio, il fatturato della rete di vendita ammonta a 1.955 milioni di euro, in crescita del 5,48% rispetto al 2021. Positivi anche gli altri parametri finanziari della Cooperativa, a partire dall’utile consolidato, pari a 17,9 milioni di euro, e il patrimonio netto, che ammonta a 355 milioni.
Positiva anche la crescita della quota di mercato della cooperativa, in particolar modo nelle aree di Bergamo e Brescia.
La dinamica di crescita dovrebbe consolidarsi, e accentuarsi ulteriormente, nel corso del 2023. Oltre alla crescita organica e a 5 nuove aperture, infatti, la Cooperativa effettuerà nuovi investimenti sulla rete pari a 46 milioni di euro.
10 giugno 2023 – Conad Adriatico
La Cooperativa archivia il 2022 con un fatturato della rete di vendita di 2.001 milioni di euro, registrando un incremento del 8,19% rispetto al 2021, e un patrimonio netto consolidato di 278,4 milioni di euro. Negli ultimi 10 anni, Conad Adriatico ha mantenuto un trend di sviluppo costante, con una crescita del fatturato del 120%.
Anche nel 2022 Conad Adriatico ha ottenuto risultati incoraggianti raggiungendo una quota di mercato del 18,13% nel territorio di sua competenza: Marche (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona città e alcuni comuni della provincia stessa), Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Conad Adriatico si conferma primo gruppo distributivo in Abruzzo con una quota di mercato del 32,6% e prima azienda Top della grande distribuzione nella Regione Marche e la seconda per valore assoluto in Regione nella classifica stilata dalla Fondazione Aristide Merloni e dall’Università Politecnica delle Marche.
26 giugno 2023 – Conad Nord Ovest
La Cooperativa ha archiviato il 2022 con un giro di affari complessivo della rete di vendita di 4,75 miliardi di euro, un utile netto di 39 milioni di euro, un patrimonio netto consolidato di 684 milioni di euro e un incremento delle vendite del +9% rispetto al 2021.
Conad Nord Ovest ha messo in campo professionalità e resilienza, confermandosi leader sul suo territorio. 376 Soci Imprenditori, 589 punti vendita e 18.000 collaboratori, che operano responsabilmente e con determinazione per generare valore per le comunità in Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma e Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna.
Presentato un piano di investimenti per il triennio 2023-2025 da 621 milioni di euro per accrescere l’efficienza e la sostenibilità del Gruppo con grande attenzione a formazione, crescita delle persone e alle iniziative di responsabilità sociale.
27 giugno 2023 – PAC2000A
PAC 2000A ha presentato ai 1.083 soci della Cooperativa i risultati dell’esercizio 2022, chiuso con un giro d’affari complessivo della Cooperativa di 4.829 milioni di euro, in crescita dell’8,52% rispetto al 2021, un patrimonio netto di 918 milioni di euro e un utile netto di 37 milioni di euro.
PAC 2000A ha registrato un miglioramento generale delle performance economiche. La rete di vendita, composta da un totale di 1.496 punti vendita e i 93 concept store, ha raggiunto un fatturato alle casse di oltre 6.5 miliardi di euro, dai 6 miliardi dell’anno precedente, con una quota di mercato, nei territori in cui opera, del 20,29%, confermando la leadership dell’insegna in Umbria (32,65%), Lazio (29,85%) e Calabria (25,91%) e la seconda posizione in Sicilia (15,33%) e Campania (15%).