Close
Proroga validità carta “Dedicata a te” ed incremento del contributo

Proroga validità carta “Dedicata a te” ed incremento del contributo

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MASAF) d’intesa con il Ministero delle Finanze (MEF) e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), hanno deciso di prorogare l’attivazione e della validità della carta “Dedicata a te” con apposito decreto e di incrementarne l’originario contributo.

Il nuovo termine per l’attivazione della carta, precedentemente fissato al 15 settembre 2023, è stato prorogato al 31 gennaio 2024 e la carta potrà essere utilizzata entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Va inoltre osservato che l’importo originario di 382,50 euro, è stato incrementato di ulteriori 77,20 euro che potranno essere spesi per beni alimentari di prima necessità e carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

Si sottolinea che i Ministri firmatari hanno ritenuto di esercitare la facoltà “di assegnare un nuovo termine per l’attivazione della Carta qualora non ancora effettuata per ragioni non imputabili al beneficiario”, per garantire la completa attuazione delle finalità di tutela dei nuclei familiari più fragili.
Il provvedimento precisa che per entrambe le tipologie di situazioni tutelate dal DM, Carte non attivate e Carte non consegnate, Poste garantirà la disponibilità ai beneficiari, sia dell’originario importo di € 382,50 che dell’importo di € 77,20 derivante dall’applicazione della novità normativa in oggetto.

Le condizioni e le modalità operative di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita carburanti che intenderanno aderire ai piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa, presso le quali sarà possibile utilizzare, tramite la social card “Dedicata a te”, l’ulteriore contributo di 77,20 euro, saranno determinate con apposita Convenzione che sarà pubblicata sul sito web istituzionale del MIMIT.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close