Close

Maurizio Pelliconi

Presidente

Nato nel 1968 a Faenza (Ravenna), vive qui dove gestisce, insieme ad altri due imprenditori, il Superstore Filanda.

Figlio di soci Conad, è diventato lui stesso socio appena raggiunta la maggiore età, legando tutta la sua carriera professionale a questa insegna.

Il negozio che gestisce oggi è frutto della trasformazione di un precedente punto vendita aperto all’inizio degli anni Novanta e cresciuto a tal punto nel tempo da richiedere un significativo ampliamento, con il trasferimento nell’attuale sede di via della Cooperazione. Il negozio è uno dei quattro (di area Cia) che ha anche la pompa di benzina; è inoltre dotato di parafarmacia.

Pelliconi è componente del Cda di IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, realtà che svolge una importante attività in campo di prevenzione primaria in tutta la Romagna e con il quale Conad collabora da anni per progetti importanti tra i quali la realizzazione dell’Istituto Tumori di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena. Siede inoltre nel Cda del Consorzio Nazionale Conad. È presidente della Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati dal 2012, avendo in precedenza ricoperto il ruolo di vicepresidente per due mandati.

Con i suoi soci condivide la sensibilità e l’attenzione al proprio territorio, attraverso il sostegno alle attività di enti in campo solidaristico, educativo, culturale, che promuovono le comunità di riferimento.

Roberto Toni

Vice Presidente

Roberto Toni, nel luglio 2022, ha assunto l’incarico di Presidente di Conad Nord Ovest, una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata.
Inizia la sua carriera nel settore alimentare da giovanissimo lavorando nel negozio di generi alimentari di famiglia, a cui ha sempre dedicato forte attenzione. Nel 1979 entra in Sidal srl, società specializzata nella vendita all’ingrosso di prodotti alimentari, per poi passare nel 1981 in Agostini e Tuci, in cui nel 1988 diventa socio. Forte di una grande esperienza nel settore alimentare e della distribuzione, Roberto Toni apre nel 2002 il suo primo discount ad insegna Todis, conseguendo importanti risultati che lo portano in breve tempo ad aprire altri 10 discount sotto le insegne Todis e Dico.

Entra nel mondo Conad nel 2011 con l’apertura del punto vendita di Bottegone (PT). Un anno più tardi, vende i discount e con la società Ladis- srl acquisisce i punti vendita Conad di Casalguidi e Quarrata in provincia di Pistoia, Altopascio e Gallicano in provincia di Lucca.

Nel 2015 entra nel Consiglio di Amministrazione di Conad del Tirreno (oggi Conad Nord Ovest) e dal 2006 è consigliere di Sidal.
Toni oggi, come socio di Conad Nord Ovest, gestisce con successo cinque punti di vendita in Toscana: a Gallicano (LU), ad Altopascio (LU), Lucca e a Pistoia, oltre a due distributori di carburanti ConadSelf24h, una Parafarmacia Conad e due PetStore Conad.
Toni attualmente è consigliere nel CdA della Fondazione Conad ETS e ricopre il ruolo di Vice-Presidente in ANCD.
Roberto Toni, classe 1965, è sposato ed ha una figlia.

Alessandro Beretta

Segretario Generale

Nato nel 1958 a Milano, studi economici, da sempre nel mondo cooperativo e dal 1986 in Conad.

Ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo, prima nella costituenda Conad Lombardia nel 1989, poi in Conad Piemonte nel 1993 e dal 1998 in Nordiconad, Cooperativa che nacque dalla fusione di Conad Piemonte, Conad Liguria e dall’emiliana Conad Nord Est.

Dalla primavera del 2014 ha assunto il nuovo incarico di Direttore Generale in Nordiconad fino all’ottobre 2019, data in cui è diventata operativa la fusione tra Nordiconad e Conad del Tirreno dando vita alla prima grande aggregazione prevista dal piano di riassetto organizzativo delle cooperative Conad, Conad Nord Ovest.

Dal 1° luglio 2020 ha assunto la carica di Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti.

Piero Cardile

Responsabile Legislazione e Ufficio Studi

Laureato in giurisprudenza a Roma, dove ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, inizia la sua esperienza professionale nel settore cooperativo delle costruzioni per poi passare all’Ufficio Legislativo di Legacoop Nazionale.

Dal 2002 è il responsabile del settore legislazione e ufficio studi di Ancd-Conad. Membro di diversi consigli di amministrazione, tra cui quello di Ortofrutta Italia.

Paolo Condini

Responsabile Politiche Risorse Umane e Sindacali

Laureato in Economia e Commercio a Trento, inizia la sua esperienza professionale nel settore agricolo con Coldiretti per poi passare al settore sindacale della Federazione Trentina della Cooperazione.

Dal 2014 è il responsabile del settore Risorse Umane e Sindacale di Ancd – Conad.

Ha operato come Consigliere e Presidente in diversi Consigli di Amministrazione. Attualmente membro del Consiglio di Amministrazione  di Fasco (Fondo di Assistenza Sanitaria) con il ruolo di Consigliere Delegato.

Close