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Sentiamo nostri questi valori:

• l’appartenenza;

• la centralità delle persone;

• l’orientamento all’innovazione;

• la sostenibilità ambientale, sociale ed economica;

• l’integrità.

Mentre i principi sono le radici forti e indispensabili che ci sostengono, i valori ne rappresentano le estensioni e descrivono la nostra volontà di adottare comportamenti che rafforzano la nostra identità cooperativa: per noi, per le generazioni future, per tutti quelli con cui siamo in relazione e ci guardano con interesse.

I valori costano e richiedono impegno e concretezza. Nei valori dobbiamo riconoscerci, farli nostri ed essere coerenti perché gli altri ci giudicano non in base a quanto diciamo, ma a quanto facciamo.

L’APPARTENENZA

L’appartenenza è il frutto del legame che si crea tra persone che sanno di avere qualcosa di importante in comune: un’origine, interessi, obiettivi, idee, uno stile di vita e che sentono questo legame in modo profondo, anche con emozione. Sappiamo bene che “Nessun uomo è un’isola”.

L’appartenenza non riguarda solo la nostra adesione rispettosa alle regole associative e non si riduce ad un fatto formale. Il senso di appartenenza è vitale per aderire a qualsiasi tipo di associazione, per farne propri lo scopo e lo “stile”, per costruire buone relazioni, per offrire impegno, per vivere con coinvolgimento e curiosità la vita associativa.

È però vero che l’appartenenza può scontrarsi con un altro atteggiamento legittimo: il desiderio di autonomia e di indipendenza che è forte e prevalente quando si vuole vivere seguendo valori e convinzioni personali, attorno ai quali costruire la vita e la propria identità. Appartenenza ed autonomia sono dunque entrambe forze in campo e devono poter trovare un giusto equilibrio. La nostra formula imprenditoriale – per fortuna – tiene insieme la possibilità di pensare e fare con la propria testa sviluppando interessi, preferenze e spirito critico con la sicurezza e il pre stigio che derivano dall’appartenenza ad una grande organizzazione nazio nale della quale si condividono principi e valori.

E il rispetto delle regole, quelle necessarie per lavorare bene. Per questo la nostra è una sana appartenenza, che unisce il valore (e i vantaggi) dell’insieme con una buona dose di autonomia: nelle relazioni fra Soci e le Cooperative e fra i diversi livelli della nostra organizzazione stanno infatti molte ragioni del nostro lungo successo. La nostra identità personale e l’appartenenza al Sistema Conad coesistono in sinergia.

Ma cosa significa la sana appartenenza? Viviamo l’appartenenza se: • conosciamo il Sistema Conad, le sue caratteristiche distintive, le sue origini;

• siamo consapevoli delle priorità su cui agire e facciamo in modo che i collaboratori del punto vendita conoscano le caratteristiche principali di Conad e si sentano coinvolti nel lavoro;

• siamo soddisfatti dei successi compiuti e ci preoccupiamo in caso di difficoltà; quando è necessario collaboriamo volentieri fra noi;

• capiamo di avere in Conad un’occasione di crescita professionale e personale e ci diamo da fare affinché abbia sempre prospettive di successo e crei le condizioni migliori per il passaggio generazionale.

LA CENTRALITÀ DELLE PERSONE

L’Alleanza Internazionale delle Cooperative nel 1995 ha così definito l’impresa cooperativa: una associazione di Persone che si uniscono volontaria mente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente gestita.

Siamo anche commercianti in un settore che garantisce un servizio per i consumi quotidiani. Entriamo di conti nuo in relazione con una moltitudine di persone, i clienti soprattutto, ma non solo. Pensiamo ai nostri collaboratori ed anche alle loro famiglie. Pensiamo a chi vive e lavora nel nostro territorio. Dire che le persone sono importanti (“Persone oltre le cose”) ha un forte impatto sul nostro modo di fare e di essere e per questo dobbiamo impegnarci con coerenza a:

• rispettare la dignità sociale di tutte e di tutti;

• dedicare attenzione alle opinioni degli altri;

• occuparci dei clienti attraverso un servizio attento, di qualità e personalizzato;

• prendere parte a progetti che possono migliorare la vita della comunità, mettendo in campo le “passioni”, le preferenze e le abilità personali;

• riconoscere in modo aperto e sincero le cose ben fatte dagli altri;

• fare attenzione ai collaboratori, alle loro motivazioni e alla crescita professionale;

• fare insieme ad altri Soci qualcosa di utile;

• dimostrare sensibilità personale per particolari bisogni.

Il Sistema e il Movimento Conad sia mo noi, con le nostre doti e le nostre imperfezioni. Persone insieme alle altre.

L’ORIENTAMENTO ALL’INNOVAZIONE

I cambiamenti possono essere più o meno rapidi o più o meno evidenti. Nel nostro lavoro possiamo dire che sono una costante: alcuni li subiamo, perché fanno parte di uno scenario più grande di noi, di altri invece siamo i protagonisti. Per essere davvero orientati all’innovazione, dobbiamo essere capaci di leggere in tutto quello che succede i segnali deboli, quelle piccole tendenze che potranno produrre trasformazioni più grandi nello stile di vita e nei consumi, per prepararci per tempo.

Ci vuole dunque attenzione e intuito per essere capaci di arrivare prima dell’esplosione dei cambiamenti, sapendo leggere le tracce meno marcate di fronte a clienti che programmano le loro spese, abbandonando per lo più quelle d’impulso, attenti e meno fidelizzati di un tempo, con una differenziazione sempre crescente di stili di spesa e diconsumo.

Arrivare per primi, con nuove e utili soluzioni per la clientela, è uno straordinario vantaggio competitivo nel nostro settore, fondamentale perché la distribuzione commerciale non ha barriere verso la concorrenza e ogni nuova proposta è facilmente replicabile. L’innovazione non è solo quella che possiamo realizzare nei punti vendita, non è solo una questione di soluzioni tecnologiche e organizzative. Orientamento all’innovazione è, per noi, anche essere aperti e disponibili alle sperimentazioni necessarie, prima di estenderle al resto della rete.

Ed è anche apertura mentale e capacità di vedere il mondo al di là dei nostri confini personali: il territorio, l’esperienza passata, il modo consueto di giudicare le cose. L’innovazione viene realizzata con tanti “ingredienti”: curiosità, voglia di sperimentare, con la giusta dose di prudenza e di rischio imprenditoriale.

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECONOMICA

Base e fondamento del nostro modo di essere è quello di voler contribuire con cretamente al benessere delle comunità, dei territori dove operiamo, di creare va lore per i nostri Soci e per le generazioni future. Una visione globale che orienta le strategie di lungo periodo così come le azioni quotidiane verso comportamenti virtuosi, sempre più attenti alle tematiche ambientali e ai bisogni delle persone, con l’obiettivo ultimo di realizzare una società sempre più coesa, prospera e inclusiva. L’espressione del nostro impegno concreto è “Sosteniamo il futuro”, un grande progetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Per noi, infatti, esiste un solo modo di fare business: farlo in maniera sostenibile, con azioni concrete basate sulla partecipazione e sull’inclusività. In questo percorso riteniamo che ciascuno debba fare la propria parte: Soci, clienti, produttori, dipendenti, consorzi, collaboratori, Cooperative, tutti, con la guida sicura della prima insegna della GDO italiana, una regia forte in grado di mettere a sistema l’impegno della grande filiera delle relazioni, facendo educazione, aiutando le persone a fare scelte d’acquisto sostenibili e semplificando le complessità.

Abbiamo assunto la sostenibilità come chiave delle scelte strategiche di business, intraprendendo un percorso di definizione delle politiche e delle strategie, per guardare al futuro, con obiettivi e traguardi di medio-lungo periodo definiti, mettendo a fattor comune le innumerevoli iniziative e attività già intraprese e programmate. Per guidare questa evoluzione nasce la Fondazione Conad ETS, con il ruolo di sostenere e valorizzare in modo unitario e coerente le azioni di sostenibilità.

L’INTEGRITÀ

L’integrità è forse il valore che comprende tutti gli altri, come fosse un “lievito” che ne permette la crescita. Vivere concoerenza questo valore significa infatti rispettare una morale di fondo. A conferma di questo, il Sistema Conad si è dotato di un Codice Etico, che guida l’operato delle Cooperative, dei Soci e dei Collaboratori, riconoscendo, accettando e condividen do l’insieme delle responsabilità che lo stesso assume verso l’interno e l’esterno e ispirandosi ai principi di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari sociali. Il Codice Etico viene infatti adottato nel convincimento che gli obiettivi di crescita, sviluppo e tutela dei portatori di interesse debbano e possano coniugarsi con il rispetto dei valori alla base del vivere sociale, con la libera concorrenza e con la buona governance aziendale.

La nostra integrità è un dovere che viviamo con forte senso di responsabilità nei confronti di tutti. Per esemplificare i comportamenti, integra è la persona che:

• si impegna per raggiungere i suoi obiettivi, rispettando le persone e le regole comuni condivise;

• rinuncia ad un vantaggio personale se questo significa trascurare un interesse più generale;

• mantiene gli impegni.

L’integrità è anche la condizione di base per essere credibili e affidabili. E tanto più saremo affidabili, tanto più crescerà la nostra personale autorevolezza e influenza e, con essa, quella di tutto il nostro Sistema. Integrità non è inflessibilità a tutti i costi. È un valore che è sempre in campo nella routine di ogni giorno e nelle scelte più difficili, con responsabilità e coerenza nei comportamenti.

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