La Piramide strategica rappresenta graficamente le risorse che costituiscono ipunti di forza del Sistema Conad, oggi e per il futuro. Uno strumento di guida che ci ricorda ogni giorno gli elementi cardine della nostra strategia, orientando e indirizzando tutte le nostre scelte di business in un’ottica di coerenza e strategia comune.
Il punto di forza riconosciuto e distintivo del Sistema Conad è la capacità, grazie alla figura del Socio Imprenditore, di fornire una risposta specifica alle esigenze del singolo territorio e del singolo cliente. Questo punto di forza – il Socio e la sua relazione con il Cliente, i collaboratori e il territorio – è il vertice della piramide strategica, rappresenta il principio prioritario del nostro “essere famosi”, fattore di successo che ha contribuito alla nostra crescita, portandoci a conquistare la leadership di mercato.
Si riflette nella nostra capacità di garantire al cliente un’esperienza completa in linea con il modello che caratterizza l’insegna Conad, sia dal punto di vista del servizio, sia da quello relazionale e valoriale. Le relazioni del Socio con il cliente sono spesso mediate dalla squadra dei collaboratori che di fatto rappresenta l’insegna nella interazione quotidiana con il cliente. Ne consegue che per il successo dell’insegna è cruciale la centralità del Socio e la relazione con questi tre elementi: clienti, collaboratori e territori.
Nella parte alta della piramide, in cui abbiamo identificato gli elementi per cui Conad vuole “essere famoso”, troviamo anche i prodotti a marchio Conad, che rappresentano un valore strategico e di crescita dell’insegna, nonché punto di riferimento per i clienti. Nell’apice della piramide strategica troviamo oggi anche la sostenibilità: “Sosteniamo il futuro” è il grande progetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di Conad, espressione di un impegno concreto che caratterizza l’insegna da tempo.
Il cuore della piramide riguarda ciò per cui Conad vuole “essere ricordato” e occupare un posto tra i migliori distributori del mercato. Tre i fattori competitivi: i Freschissimi, con un’offerta di prodotti di qualità, espressione del territorio e delle sue eccellenze; lo sviluppo di nuovi punti di contatto con la clientela, passando dal concetto di multicanalità a una vera e propria omnicanalità, intesa come integrazione circolare tra punto di vendita fisico e punti di contatto digitali in cui rimane centrale la personalizzazione dell’offerta, declinata sui bisogni e sulle esigenze della clientela; non ultimo, la garanzia di un prezzo continuativo, conveniente e la costanza di offerte e promozioni.
La base della piramide strategica è il livello che identifica gli elementi distintivi per cui vogliamo “essere considerati” dai clienti nel novero delle loro scelte di spesa. In particolare, l’assortimento di marchi nazionali ampio e differenziato per rispondere sempre meglio alle esigenze e ai nuovi trend di mercato, e l’innovazione nella sua accezione più ampia per guardare al futuro e accompagnare le persone attraverso nuovi percorsi di sviluppo e di crescita, digitalizzazione inclusa.